Blog Cicli Morbiato

MANUTENZIONE FORCELLA E AMMORTIZZATORI

Molti non ci pensano ma un controllo periodico della nostra bici è indispensabile per mantenerla in forma e spesso si arriva dal meccanico quando è troppo tardi e le spese diventano alte per far rifunzionare la bici.

Un'attenzione  particolare va alla manutenzione periodica degli ammortizzatori e forcelle che sostengono il nostro peso in tutte le nostre uscite. Come succede con i tagliandi della nostra automobile, anche questi componenti  necessitano di una periodica revisione.

Leggi tutto

NUOVO CODICE STRADALE

E' ufficiale da questa settimana sono state introdotte delle novità sul codice stradale, alcune riguardano da vicino anche il mondo bici.

Una delle prime regole riguarderebbe, infatti l'obbligo di tenere sempre attivi (giorno e sera) i dispositivi per rendersi visibili al buio (articolo 68 del Codice della strada) .

Leggi tutto

11 LUGLIO 2021 XC di Rovolon

L’11 Luglio 2021 nel comune di Rovolon l’ASD Cicli Morbiato organizza la terza delle sei tappe del Trofeo MTB Euganeo 2021.
Il ritrovo e la logistica di gara verranno effettuati nel campo sportivo di via San Giorgio al civico 16.
Partenza e arrivo saranno direttamente sul campo sportivo di Rovolon fronte piazza degli Alpini.

Leggi tutto

Storia del colore della maglia rosa

Consumate, scolorite, lavate, vintage, ricamate, inscatolate, le maglie conservate al Museo del Ghisallo sono anche il frutto di 2 anni di donazioni e ricerche fatte con il lanternino, dal 2010, andando a bussare alle porte dei paesi di origine dei corridori. Dei ritrovamenti è autore il giornalista Federico Meda cui RCS Sport affidò all’epoca il progetto Giro for Ghisallo: per ogni vecchia maglia realmente indossata durante il Giro e ritrovata, l’azienda avrebbe corrisposto la somma di € 500 per sostenere il Museo e la sua collezione.

Leggi tutto

Bikepacking, un nuovo modo di viaggiare

Bikepacking è un modo di viaggiare in bici, caricando i bagagli in borse legate direttamente al mezzo. Le borse si installano facilmente sulla bici preferita, non serve un mezzo predisposto, rispetto alle soluzioni portapacchi + borse laterali, il  bikepacking offre la possibilità di affrontare  raid, percorsi adventure, compresi fuoristrada. I kit di borse sono pensati per distribuire al meglio il carico, riducendo l’ingombro laterale e mantenere invariato, anche con i bagagli, il  baricentro.

Leggi tutto